Il lavoro del falegname nel tempo.

Il falegname, mestiere antico e radicato nella cultura occidentale, è uno dei mestieri più diffusi in Italia e nel mondo. I primi "falegnami" risalgono all'8000 a.C. quando, partendo da un pezzo di legno lavorato, si ricavavano i primi strumenti. Da lì in poi fu un susseguirsi di cambiamenti e innovazioni che hanno modificato il modo di lavorare di ogni falegname.
Per semplificarvi la comprensione e rendere questo articolo più snello, partiremo dai primi del novecento, suddividendo questo lasso di tempo in 3 gruppi.

IL LAVORO DEL FALEGNAME NEL TEMPO - BERGO ARREDI

1. LAVORARE "A MANO"

Fino ai primi del novecento il lavoro del falegname fu caratterizzato principalmente dalla manualità del lavoratore, il quale era costretto, per le limitazioni imposte dal tempo, a lavorare il legno con utensili semplici e particolarmente complessi da utilizzare.

2. I PRIMI MACCHINARI

Con l'avvento dell'elettricità si cominciarono ad utilizzare i primi macchinari elettrici, anche se rudimentali e soprattutto molto pericolosi.

3. LE NUOVE TECNOLOGIE

I computer prima e l'accesso alle tecnologie più avanzate poi hanno contribuito a rendere il lavoro del falegname sempre più "snello" e veloce, permettendo di entrare in quella che si può definire "Quarta rivoluzione industriale" o "Industria 4.0".

Se inizialmente contava solo la bravura della persona, andando avanti nel tempo e il consolidarsi di un mercato sempre più esigente costrinse i falegnami a imparare altre competenze parallele come l'inventiva e soprattutto l'informatica, permettendogli di creare prima  e comandare poi macchinari sempre più all'avanguardia, capaci di automatizzare quasi ogni aspetto del processo produttivo.

Nel nostro caso l'industria 4.0 ha avuto un ruolo fondamentale nel modificare l'aspetto produttivo ma è per noi fondamentale saper produrre e lavorare "artefatti" utilizzando ancora la capacità manuale, in quanto non tutti i nostri processi produttivi sono automatizzati a causa della grande flessibilità produttiva offerta.


________________________________________________________

Sei interessato al nostro progetto "PORTE APERTE" e ai relativi articoli sul mondo della falegnameria su misura?

Vai all'indice completo

________________________________________________________

Sei interessato alla nostra azienda e al nostro modo di lavorare?
Scopri le nostre realizzazioni

________________________________________________________

0 Comentarios