I materiali strutturali: Che cosa sono i pannelli curvati?

Curvare il legno è particolarmente complesso, soprattutto se per curvati si intendono "pannelli curvati" e non liste curvate.
Le liste di legno massello curvato, piegate tramite vapore, si utilizzano da Thonet in poi per produrre sedie, sgabelli e oggetti in generale con un design ricercato basato su linee curve e morbide. I pannelli curvati invece si utilizzano per realizzare vere e proprie strutture curve come colonne, divisori, o ante curvate.

Esempio di pannello curvato.

Per realizzare i pannelli curvati ci sono vari procedimenti, quello più diffuso nella falegnameria odierna è sicuramente la produzione tramite curvatura di pannelli di multistrato.

Si ottiene grazie a stampi di varie forme e dimensioni i quali permettono di sovrapporre ed incollare vari strati di compensato di legno che, una volta asciugati, formeranno i nostri pannelli curvi di multistrati.

Pressatura di vari strati di compensato in uno stampo.

Per realizzare forme e dimensioni diverse serviranno differenti stampi, creati appositamente per l'occasione e gelosamente conservati dai vari produttori.

Esempio di stoccaggio stampi in magazzino.

Questi pannelli, come qualsiasi altro derivato del legno, si possono rivestire (in gergo tecnico "impiallacciare") con essenze di vari legni o verniciare a piacere, permettendo ai pannelli curvati di offrire molte opportunità per la progettazione e la realizzazione di arredamenti di interni.

________________________________________________________

Sei interessato al nostro progetto "PORTE APERTE" e ai relativi articoli sul mondo della falegnameria su misura?

Vai all'indice completo

________________________________________________________

Sei interessato alla nostra azienda e al nostro modo di lavorare?
Scopri le nostre realizzazioni

________________________________________________________

0 Comentarios