Finiture: Che cos'è il laminato?

Il laminato, come il nobilitato con cui molto spesso viene confuso, è un materiale molto presente nell'arredamento per via della versatilità estetica che offre.

Si tratta di fogli o lamine decorative (da qui il nome laminato) da 1mm di spessore circa che vengono applicati su diversi pannelli a supporto, solitamente truciolare o MDF.

A differenza del nobilitato, il laminato è molto più resistente alle abrasioni e agli urti. Viene anche utilizzato come prima proposta per i piani da cucina e pavimentazioni.

Vuoi sapere come si pulisce? Ne abbiamo parlato in questo articolo.

Curiosità: Il Fenix è un laminato prodotto con nanotecnologie speciali che permettono al foglio di non catturare le impronte.

I vari fogli di laminato vengono decorati per replicare numerosi effetti, tra cui tinte unite, legni, pietre, tessuti, cementi, metalli, decori vari e molti altri.


I produttori di nobilitato, considerando che le falegnamerie molto spesso realizzano arredi sia in nobilitato che laminato, utilizzando anche entrambi i materiali insieme, forniscono gli stessi decorativi (effetti e tinte che replicano) sia per il nobilitato che per il laminato.

Se vuoi sapere chi sono i maggiori produttori di nobilitato utilizzati in Italia puoi leggere l'articolo dedicato.

I maggiori produttori più conosciuti in Italia che forniscono solo laminato sono:

Abet è un’azienda italiana nata a Bra alla fine degli anni Cinquanta, oggi una tra le più importanti realtà produttrici di laminati decorativi..



Dal 1954, Arpa progetta e produce pannelli laminati di alta qualità per le più svariate destinazioni d'uso: dall'architettura al design d'interni, dall'health care alla cantieristica navale, dal trasporto all'hospitality, dal retail al kitchen. .



Considerata la grande quantità di finiture disponibili abbiamo progettato e realizzato uno strumento digitale per abbinare vari materiali e creare una mood-board personalizzata.
Tra le varie finiture disponibili potrai trovare anche alcuni dei nobilitati sopra citati.
Puoi provare lo strumento cliccando sul link sottostante.

VAI AL MOODBOARD GENERATOR!!

0 Comentarios