Finiture: Che cos'è il nobilitato?

Il nobilitato, molto spesso confuso con il laminato, è un materiale molto diffuso nell'arredamento per via del costo relativamente contenuto e della versatilità estetica che offre.

Si tratta di pannelli realizzati solitamente con particelle di legno triturato (truciolare) i quali vengono ricoperti o, come si evince dal nome, nobilitati con carta melamminica di vario spessore a seconda della finitura estetica e della resistenza voluta.

Anche se questi pannelli sono tutti molto simili al loro interno non si può dire lo stesso per le superfici a vista.

Queste infatti vengono rivestite con carte stampate le quali replicano numerosi effetti:

  • tinte unite;
  • legni;
  • pietre;
  • tessuti;
  • cementi;
  • metalli;
  • decori vari;
  • e molti altri.

Di seguito alcune immagini che ritraggono le diverse finiture.


Esistono vari produttori di nobilitati ma i più conosciuti nell'ambito dell'arredamento italiano sono i seguenti.

Cleaf è un’azienda italiana che produce superfici e soluzioni innovative per il settore dell’arredo e dell’interior design. Pannelli nobilitati, laminati e bordi interamente sviluppati all’interno dei siti produttivi in Brianza e installati in tutto il mondo da architetti e aziende per creare spazi stimolanti in cui vivere e lavorare.

SITO WEB: www.cleaf.it


Egger è un'azienda Austriaca diffusa in tutta europa fornitore per l'industria del mobile, interior design, costruzioni in legno e pavimenti in legno (nobilitati, laminati, sughero e pavimenti di design).

SITO WEB: www.egger.com


Fundermax è un'azienda austriaca diffusa in tutta europa fornitore di materiali esclusivi a base di legno e laminati decorativi.

SITO WEB: www.fundermax.at


Kaindl è un'azienda austriaca diffusa in tutta europa che produce materiali e pavimenti decorativi a base di legno per l'industria, il commercio e gli utenti finali.

SITO WEB: www.kaindl.com



Considerata la grande quantità di finiture disponibili abbiamo progettato e realizzato uno strumento digitale per abbinare vari materiali e creare una mood-board personalizzata.
Tra le varie finiture disponibili potrai trovare anche alcuni dei nobilitati sopra citati.
Puoi provare lo strumento cliccando sul link sottostante.

VAI AL MOODBOARD GENERATOR!!

0 Comentarios